Guida Tutorial ufficiale di LMMS-Italia: Schede dei tutorial
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Guida Tutorial ufficiale di LMMS-Italia: Schede dei tutorial
Playlist della Guida: Guida Italiana a LMMS
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Questi sono dei riassunti degli argomenti sviluppati nelle puntate della guida. Si accettano richieste.
- Schema Generale Argomenti:
- Elementi dell'interfaccia:
0 - Interagire con il programma, caricare suoni [verrà creato in futuro]
I - Beat & Bassline Editor: creare un loop
II - Song Editor: esportare del suono e scrivere melodie
III - Mixer: organizzare il brano e i suoni per categorie
Controlli in tempo reale
IV - Automazioni: disegnare il comportamento di un parametro nel tempo
V - Controller: realizzare modifiche costanti di un parametro tramite un LFO
Sintesi del suono ed elaborazione di campioni
VI - Scheda Plugin: usare inviluppi, LFO, accordi e arpeggi e scoprire la scheda degli effetti [versione lunga disponibile, una versione corta verrà realizzata dopo gli altri tutorial di questa categoria]
VII - AudioFileProcessor: usare campioni come strumenti
VIII - BitInvader: un primo semplice sintetizzatore grafico wavetable
IX - FreeBoy: realizzazione dei suoni tipici per musica a 8-bit
X - Kicker: sintesi di suoni di percussione [in programma]
XI - LB302: realizzazione di suoni, per lo più bassi, tipici della musica EDM anni '80 [in programma]
I successivi plugin non sono attualmente confermati, in via generale verrà rispettato l'ordine alfabetico
Ulteriori categorie verranno decise in seguito
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Speciali:
Wobble - usare il Triplo Oscillatore e l'effetto Harmonic Generator per creare dei bassi Wobble pronti per essere suonati a diverse velocità ed essere distorti
Si accettano richieste su eventuali speciali da inserire in programma.
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Questi sono dei riassunti degli argomenti sviluppati nelle puntate della guida. Si accettano richieste.
- Primo Tutorial:
- Introduzione al Programma
LMMS è una DAW, permette di creare un brano completo partendo dai suoi, andando alle melodie e ai beat, e assemblando il tutto.
Nel video si vede la schermata iniziale del programma, ma nel Beat+BassLine Editor (oggetto della puntata) sono stati caricati 5 suoni.
- Caricare i suoi
LMMS permette di caricare suoni in formato .off, .wav, .flac e drumsynth in formato .ds
Per metterli sul BB Editor, basta sfogliarli come mostrato nel video e trascinare il suono desiderato, oppure dargli un doppio-click.
- Tempo del brano
In alto vi è un numero a tre cifre: è il metronomo, il tempo del progetto.
In questo caso lo imposteremo a 140, che è quello standard, e terremo i quattro quarti.
- Beat and Bassline Editor
Serve a creare loop, normalmente dei pezzi di percussioni o dei bassi ripetitivi.
I suoni vengono caricati con AudioFileProcessor.
Per inserire i suoni nel loop, basterà clickare sui blocchi delle varie tracce, come mostrato nel video.
Nella musica Dance/elettronica e nel UKbass, le percussioni sono fondamentali per decidere quale genere di musica scrivere.
Per allungare il loop basta aggiungere nuove battute con il pulsante in alto a destra del BBEditor.
Usare il tasto destro sui nomi delle tracce vi permetterà di rinominarli.
- Secondo Tutorial:
- Song Editor
Apriamo il Song Editor con F5.
Vi sono 4 tracce, ma per ora noi ci occuperemo della traccia strumentale (la prima a creazione progetto) e della traccia del BB Editor (la terza).
Inseriamo il loop precedentemente creato clickando in uno spazio della sua traccia nel Song Editor.
Allo stesso modo creeremo un blocco ("pattern") nella traccia strumentale.
Mentre la base ritmica ripete un certo numero di volte il beat che abbiamo creato, nel pattern strumentale dovremo scrivere una melodia.
- Scrivere la Melodia
Dopo aver creato un suono per la traccia strumentale, oppure averne preso uno dalla lista dei Preset, possiamo scrivere o registrare una melodia.
Quindi creiamo un pattern nella traccia strumentale, e facciamo doppio click per aprirlo nella finestra Piano-Roll.
Attraverso la funzione Registra possiamo usare la nostra tastiera del computer (o una tastiera MIDI collegata) per registrare la melodia, che poi possiamo aggiustare e migliorare in seguito.
Per selezionare tutte le note scritte, premere Ctrl+A
Per copiare le note, Ctrl+C
Per incollarle a partire dalla posizione del cursore, Ctrl+V
Per cancellare le note selezionate, basta premere Canc o Delete.
- Copiare Pattern
Nel Song Editor possiamo duplicare un pattern qualsiasi (di ogni tipo di traccia) cliccando con il tasto destro, Copia, creandone uno vuoto in un'altra posizione, cliccando su quest'ultimo sempre con il tasto destro, Incolla.
In alternativa, possiamo tenere premuto Ctrl e trascinare con il tasto sinistro del mouse uno dei pattern in un'altra posizione, come mostrato nel video al punto 17:33
Posso modificare una copia di un pattern di traccia strumentale facendo doppio click su di essa e modificandola con il Piano-roll. Invece per creare una variazione di un loop del BB Editor, dobbiamo aggiungere una nuova traccia BB Editor (con gli appositi pulsanti, presenti sia nel Song Editor che nel BB Editor stesso)
Gli strumenti saranno gli stessi, mentre potremo scrivere un beat diverso.
Ultima modifica di DeRobyJ il 29/8/2015, 15:40 - modificato 3 volte. (Motivazione : Parte IX Disponibile)
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